Komex Edilizia

Con Komex รจ difficile commettere errori!

Presente da oltre 10 ANNI nel settore edile, KOMEX SRL ha maturato importanti esperienze nella fornitura di attrezzature per la demolizione controllata, taglio muri, risanamento e consolidamento degli edifici.

Approfondisci

SANAWARME: Intonaco termico per l'isolamento termo-acustico delle pareti .

Clicca sulla foto per ingrandirla

GLI INTONACI TERMICI NON TUTTI SONO UGUALI
Non tutti sono funzionali , non tutti indicano come si applica , non tutti dichiarano quello che forniscono .
SANAWARME: Intonaco termoisolante , macroporoso , deumidificante “cappotto minerale”(densità media 540 kg/m3) scheda tecnica n° 3.05.0 
DESCRIZIONE ED IMPIEGHI
Intonaco adesivo, macroporoso, deumidificante, bioedile, ad elevato isolamento termo-acustico per esterni ed interni, a base di calce idraulica, per il risanamento termico ed idrometrico di edifici e murature, negli interventi bioedili e nel restauro di edifici d'epoca e monumentali.
 
INGREDIENTI
 
Calce idraulica, botticino, caolino, caseina calcica, sale di Vichy, carbonato di calcio, acido tartarico, sali di ammonio, perlite espansa, farina di sughero, fibre naturali.
 
PARAMETRI BIOEDILI
 
- Elevate caratteristiche igroscopiche, traspiranti.
- Elevate prestazioni di isolamento termico/acustico.
- Assenza di resine, solventi, aggregati radioemissivi.
 
CARATTERISTICHE TECNICO APPLICATIVE
 
colore ...................................................... nocciola chiaro
diametro massimo aggregato .......................... 2,5 mm
assimilabilità funzionale ............................ cocciopesto
traspirabilità ( μ ) ........................................................ 9
conduttività termica ( λ ) W/m°C (certificata)........ 0,056
conduttività termica ( λ ) Kcal/h m°C ................... 0,048
idrorepellenza ................................................. capillare
classificazione al fuoco .................................... 0 (zero)
richiesta d’acqua per l’impasto ........ 60 - 70 % in peso
densità dopo 7 giorni ( kg/m3) ....................... 540~
lavorabilità a 20°C ................................. 60 - 75 minuti
temperature corrette di utilizzo ................ +6°C/+ 30°C
consumo indicativo a frattazzo ............. 5 - 6 kg/m2/cm
consumo indicativo con intonacatrice .... 6 - 6,5 kg/m2/cm
conservabilità protetta .................................. 12 mesi
 
NB: La struttura dei rivestimenti costruiti con SANAWARME, particolarmente adatta per assopire e dissipare, sottoforma di calore, l’energia acustica all’interno dei pori e dei “canalicoli” comporta interessanti prestazioni anche in termini di assorbimento acustico che, alle alte frequenze, raggiunge valori prossimi ad 1/3, con interessanti prospettive in ordine alla correzione acustica degli ambienti interni (Rapporto di Prova n° 214705 del 03/08/2006 emesso dall’istituto Giordano).
 
MODALITA’ DI APPLICAZIONE
 
Premessa la corretta rimozione dell’intonaco degradato, ove esistente, è necessario provvedere, in presenza di efflorescenze saline, alla spazzolatura, a fondo, delle stesse, e all’applicazione, a spruzzo o pennello, del trattamento antisalino ( SANAREG o DETERG - A, in funzione delle effettive esigenze).
Costruire il rinzaffo di aggrappo traspirante, realizzato con lo specifico preparato UNTERSANA, per un consumo indicativo di 3-5 kg/m2 (per superfici nuove o comunque regolari) .
Preparare l'intonaco aggiungendo SANAWARME, all'acqua d'impasto, indicativamente pari al 60 - 70% in peso (8,5 - 9 litri per sacco da 13 kg), mescolare sino ad eliminare completamente i grumi ed applicare mediante frattazzo e cazzuola o intonacatrice (tipo PFT modello G4, o similari), nello spessore richiesto dal calcolo termico. Le superfici fresche, dell’intonaco posto in opera, dovranno essere protette dall'insolazione diretta, dalla pioggia e dal vento e ne dovrà essere curata la stagionatura umida, prolungata. Regolarizzare le superfici intonacate con malta fine bioedile SANASTOF, (consumo indicativo di 3,5/4 kg/mq), “annegando”, nello spessore, una rete in fibra di vetro tipo ARMAGLASS 4 x 4,5 (160). L’applicazione delle successive pitture o intonachini traspiranti, pigmentati ( della serie SANAFARBE, SANAXIL o PROTECH SIL ) dovrà avvenire dopo il corretto indurimento di SANASTOF, in funzione delle effettive condizioni ambientali.
 
ATTENZIONE
Il rinzaffo UNTERSANA, dato a “sprizzo”, deve realizzare una superficie ruvida, corrugata, atta a favorire l’aggrappo di
SANAWARME, che dovrà essere applicato entro 2-3 giorni. Per migliorare l’attitudine antifessurativa, con spessori eccedenti i ¾ cm, è opportuno prevedere l’inserimento di una rete portaintonaco del tipo ARMAGLASS 10 x 10 /140. La stagionatura umida prolungata e la conveniente protezione delle superfici fresche sono essenziali per una corretta maturazione.
 
CONFEZIONI
 
sacchi multistrato da 13 kg - bancale da kg 650
 
CONSUMI INDICATIVI
 
Applicazioni a frattazzo = 5 - 6 kg/m2/cm
Applicazioni con intonacatrice = 6 kg/m2/cm
 
VOCE DI CAPITOLATO
 
Costruzione di intonaco isolante termo-acustico (cappotto minerale) di densità media pari a 540 kg/m3, ad elevata efficacia deumidificante, mediante applicazione a frattazzo, o con intonacatrice, su supporti convenientemente preparati, ivi compreso il rinzaffo di aggancio costruito con UNTERSANA di AZICHEM srl, dello specifico composto traspirante, macroporoso, bioedile SANAWARME di AZICHEM srl, a base di calce idraulica, perlite espansa e farina di sughero, conforme alla Direttiva CEE 89/106, (consumo di 5 - 6 kg/m2/cm nelle applicazioni a frattazzo e di 6 - 6,5 kg/m2/cm nelle applicazioni con intonacatrice). La finitura omogeneizzante dovrà essere effettuata mediante applicazione del rasante, traspirante SANASTOF di AZICHEM srl, alla calce idraulica, per un consumo di circa 3,5 - 4 kg/m2 o, in alternativa, con gli intonachini pigmentati in pasta, della serie SANAFARBE di AZICHEM srl, SANAXIL di AZICHEM srl, o PROTECH SIL di AZICHEM srl.
 
 
 
 
Autore / Fonte: azichem

Komex Edilizia Srl
Via dell'Artigianato 13D
36100 Vicenza (VI)
Infotel/Fax 0444.571782
PIVA: 03277910240

Powered by Netboom