Chiamaci: +39 0444.571782

SANAWARME: Intonaco termico per l'isolamento termo-acustico delle pareti

GLI INTONACI TERMICI NON TUTTI SONO UGUALI

Non tutti sono funzionali , non tutti indicano come si applica , non tutti dichiarano quello che forniscono .
SANAWARME: Intonaco termoisolante , macroporoso , deumidificante “cappotto minerale”(densità media 540 kg/m3) scheda tecnica n° 3.05.0
DESCRIZIONE ED IMPIEGHI
Intonaco adesivo, macroporoso, deumidificante, bioedile, ad elevato isolamento termo-acustico per esterni ed interni, a base di calce idraulica, per il risanamento termico ed idrometrico di edifici e murature, negli interventi bioedili e nel restauro di edifici d'epoca e monumentali.
 

INGREDIENTI

Calce idraulica, botticino, caolino, caseina calcica, sale di Vichy, carbonato di calcio, acido tartarico, sali di ammonio, perlite espansa, farina di sughero, fibre naturali.
 

PARAMETRI BIOEDILI

- Elevate caratteristiche igroscopiche, traspiranti.
- Elevate prestazioni di isolamento termico/acustico.
- Assenza di resine, solventi, aggregati radioemissivi.
 

CARATTERISTICHE TECNICO APPLICATIVE

colore ...................................................... nocciola chiaro
diametro massimo aggregato .......................... 2,5 mm
assimilabilità funzionale ............................ cocciopesto
traspirabilità ( μ ) ........................................................ 9
conduttività termica ( λ ) W/m°C (certificata)........ 0,056
conduttività termica ( λ ) Kcal/h m°C ................... 0,048
idrorepellenza ................................................. capillare
classificazione al fuoco .................................... 0 (zero)
richiesta d’acqua per l’impasto ........ 60 - 70 % in peso
densità dopo 7 giorni ( kg/m3) ....................... 540~
lavorabilità a 20°C ................................. 60 - 75 minuti
temperature corrette di utilizzo ................ +6°C/+ 30°C
consumo indicativo a frattazzo ............. 5 - 6 kg/m2/cm
consumo indicativo con intonacatrice .... 6 - 6,5 kg/m2/cm
conservabilità protetta .................................. 12 mesi
 
NB: La struttura dei rivestimenti costruiti con SANAWARME, particolarmente adatta per assopire e dissipare, sottoforma di calore, l’energia acustica all’interno dei pori e dei “canalicoli” comporta interessanti prestazioni anche in termini di assorbimento acustico che, alle alte frequenze, raggiunge valori prossimi ad 1/3, con interessanti prospettive in ordine alla correzione acustica degli ambienti interni (Rapporto di Prova n° 214705 del 03/08/2006 emesso dall’istituto Giordano).
 
 

MODALITA’ DI APPLICAZIONE

Premessa la corretta rimozione dell’intonaco degradato, ove esistente, è necessario provvedere, in presenza di efflorescenze saline, alla spazzolatura, a fondo, delle stesse, e all’applicazione, a spruzzo o pennello, del trattamento antisalino ( SANAREG o DETERG - A, in funzione delle effettive esigenze).
Costruire il rinzaffo di aggrappo traspirante, realizzato con lo specifico preparato UNTERSANA, per un consumo indicativo di 3-5 kg/m2 (per superfici nuove o comunque regolari) .
Preparare l'intonaco aggiungendo SANAWARME, all'acqua d'impasto, indicativamente pari al 60 - 70% in peso (8,5 - 9 litri per sacco da 13 kg), mescolare sino ad eliminare completamente i grumi ed applicare mediante frattazzo e cazzuola o intonacatrice (tipo PFT modello G4, o similari), nello spessore richiesto dal calcolo termico. Le superfici fresche, dell’intonaco posto in opera, dovranno essere protette dall'insolazione diretta, dalla pioggia e dal vento e ne dovrà essere curata la stagionatura umida, prolungata. Regolarizzare le superfici intonacate con malta fine bioedile SANASTOF, (consumo indicativo di 3,5/4 kg/mq), “annegando”, nello spessore, una rete in fibra di vetro tipo ARMAGLASS 4 x 4,5 (160). L’applicazione delle successive pitture o intonachini traspiranti, pigmentati ( della serie SANAFARBE, SANAXIL o PROTECH SIL ) dovrà avvenire dopo il corretto indurimento di SANASTOF, in funzione delle effettive condizioni ambientali.
 

ATTENZIONE

Il rinzaffo UNTERSANA, dato a “sprizzo”, deve realizzare una superficie ruvida, corrugata, atta a favorire l’aggrappo di
SANAWARME, che dovrà essere applicato entro 2-3 giorni. Per migliorare l’attitudine antifessurativa, con spessori eccedenti i ¾ cm, è opportuno prevedere l’inserimento di una rete portaintonaco del tipo ARMAGLASS 10 x 10 /140. La stagionatura umida prolungata e la conveniente protezione delle superfici fresche sono essenziali per una corretta maturazione.
 

CONFEZIONI

Sacchi multistrato da 13 kg - bancale da kg 650
 

CONSUMI INDICATIVI

Applicazioni a frattazzo = 5 - 6 kg/m2/cm
Applicazioni con intonacatrice = 6 kg/m2/cm
 

VOCE DI CAPITOLATO

Costruzione di intonaco isolante termo-acustico (cappotto minerale) di densità media pari a 540 kg/m3, ad elevata efficacia deumidificante, mediante applicazione a frattazzo, o con intonacatrice, su supporti convenientemente preparati, ivi compreso il rinzaffo di aggancio costruito con UNTERSANA di AZICHEM srl, dello specifico composto traspirante, macroporoso, bioedile SANAWARME di AZICHEM srl, a base di calce idraulica, perlite espansa e farina di sughero, conforme alla Direttiva CEE 89/106, (consumo di 5 - 6 kg/m2/cm nelle applicazioni a frattazzo e di 6 - 6,5 kg/m2/cm nelle applicazioni con intonacatrice). La finitura omogeneizzante dovrà essere effettuata mediante applicazione del rasante, traspirante SANASTOF di AZICHEM srl, alla calce idraulica, per un consumo di circa 3,5 - 4 kg/m2 o, in alternativa, con gli intonachini pigmentati in pasta, della serie SANAFARBE di AZICHEM srl, SANAXIL di AZICHEM srl, o PROTECH SIL di AZICHEM srl.

Sei interessato?

Accetto il trattamento dei dati personali in conformità del Regolamento UE 679/2016 (GDPR) in materia di Privacy.